€ 0 per persona
La Puglia sono i trulli, gravine, puli e doline, i Parchi nazionali del Gargano e delle Murge, le riserve marine delle Isole Tremiti e di Torre Guaceto. La Puglia sono le basiliche, cattedrali e santuari, espressioni artistiche diverse accomunate dalla fede, sono i famosi fischietti di terracotta di Rutigliano, i merletti del Gargano, i prodotti ceramici di Grottaglie e i manufatti realizzati nel Salento con la tenera pietra leccese, con il ferro battuto e con la cartapesta.
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale che confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est ed a nord e dal mar Ionio a sud. Questa terra racchiude, dagli 860 chilometri di costa con scogliere a picco e spiagge caraibiche, a un'enogastronomia di qualità: il pane di Altamura Dop, il capocollo di Martina Franca, le bombette di Cisternino, gli oli extravergine d'oliva e i vini Primitivo, Negroamaro e Nero di Troia sono solo alcune delle eccellenze regionali. Chiese rupestri, cattedrali romaniche, i castelli di Federico II e i tesori del Barocco ne arricchiscono, invece, il profilo artistico.
1° giorno: BARI Arrivo dei partecipanti con mezzi propri e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: BARI/MATERA Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Bari e del centro storico chiamato “Bari Vecchia”: un dedalo di viuzze in cui è possibile scoprire ben 40 tra chiese e chiesette e 120 edicole votive. Ovviamente lungo le stradine potrete incontrare qualche vecchietta intenta a realizzare le famose orecchiette fatte a mano, piatto tipico e amatissimo da baresi e non solo. Le principali Chiese di Bari Vecchia, sono la Cattedrale di San Sabino del 1034 (epoca bizantina), ricostruita tra il 1170 ed il 1178 che vanta una cupola di ben 35 metri di altezza. La Cattedrale è un classico esempio di romanico-pugliese e nel suo interno troviamo alcune tracce degli originari mosaici presenti
un tempo sul pavimento. Non può mancare la Basilica di San Nicola, anche essa chiara espressione del romanico-pugliese, edificata nel 1087 proprio per ospitare le reliquie del patrono della città. Oggi è una vera e propria meta per i pellegrini di tutto il mondo, devoti a San Nicola. Al termine partenza per Matera Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità in virtù delle migliaia di antiche abitazioni, botteghe e chiese in gran parte scavate nella roccia. Nel corso della visita si potrà visitare la Casa Grotta, oggi museo, esempio di come erano le antiche abitazioni, piccola degustazione di prodotti tipici in antica bottega e al termine tempo libero per una passeggiata libera alla scoperta di altri gioielli della
cittadina. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita delle chiese rupestri. Al termine nel tardo pomeriggio rientro su Bari, cena e pernottamento in Hotel.
3° giorno: MATTINATA/SAN GIOVANNI ROTONDO/MONTE SANT’ANGELO Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e trasferimento del gruppo verso il Gargano. Prima tappa lungo la costa garganica per ammirare lo splendido panorama costiero. Si proseguirà per San Giovanni Rotondo, meta di fedeli da tutto il mondo, costeggiando le immense Saline di Margherita di Savoia, tra le più grandi d’Europa, ospitano diverse colonie di fenicotteri rosa. Pranzo in ristorante. Si procederà con la visita dei luoghi di Padre Pio. Tempo libero da concordare con la guida. Si proseguirà verso Monte Sant’Angelo e visita dell’antico Santuario con la Grotta di San Michele Arcangelo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Proseguimento verso l’hotel a Manfredonia 4*. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: VIESTE - FORESTA UMBRA Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Costa Garganica, soste panoramiche a Baia delle Zagare e Architello di San Felice con Torre di avvistamento si arriva a Vieste, la più famosa località del promontorio garganico. Visita guidata del centro storico, arroccato sulla scogliera. Tempo libero. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro attraversando la Foresta Umbra, la più grande foresta di latifoglie d’Italia, nonché cuore del Parco Nazionale del Gargano. Rientro in hotel a Manfredonia, cena e pernottamento.
5° giorno: TRANI - CASTEL DEL MONTE - POLIGNANO Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e rientro verso il Tavoliere. Prima tappa Trani: una passeggiata guidata del centro storico e la splendida cattedrale Romanica. si prosegue per Castel del Monte, altro Patrimonio UNESCO, il più affascinante tra i tanti castelli voluti dal celebre imperatore Federico II di Svevia. Pranzo in agriturismo. Proseguimento per la Valle d’Itria, con sosta a Polignano per una passeggiata nella splendida cittadina di "Domenico Modugno" costruita su scogliere a picco sul mare. Al termine sistemazione in Masseria. Cena e pernottamento.
6° giorno: GROTTE CASTELLANA - ALBEROBELLO - LOCOROTONDO - OSTUNI Prima colazione in Masseria, partenza per le Grotte di Castellana, il complesso speleologico turistico più visitato d’Italia. Incluso il biglietto di ingresso con guida speleologica, percorso breve. 1 kmdella durata di 1 ora. Al termine si proseguirà per Alberobello. Visita della bellissima cittadina dei Trulli, passeggiata con la guida alla scoperta dei vicoli e delle curiosità di questo borgo. Pranzo in ristorante. Si continuerà subito dopo pranzo per Locorotondo, passeggiata guidata nel borgo, arroccato su un promontorio, tutto bianco dipinto a calce e colorato di fiori sui bellissimi balconi. Si continuerà fino a Ostuni per una passeggiata nella “città bianca”. Si passeggerà tra le strade in salita e discesa, ricche di negozietti di souvenir, ristorantini con i tavoli per strada, case e palazzi
bianchi, vicoli e belvederemozzafiato. Inserata rientro in Masseriaper la cena. Pernottamento.
7° giorno: OTRANTO - LECCE Prima colazione in hotel, partenza inmattinata presto per Otranto Otranto, la ”Porta d’Oriente”. Particolare attenzione alla Cattedrale romanica con il suo immenso Mosaico, la cappella-sepolcro dei Santi Martiri e la suggestiva cripta. Al termine proseguimento per Lecce con sosta pranzo in trattoria tipica. Nel pomeriggio si proseguirà per Lecce, la splendida città barocca per eccellenza. La “Firenze del Sud”, il bellissimo centro storico, giallo oro della sua pietra, friabile e resistente con cui è stata costruita questa caratteristica città. Santa Croce appena restaurata, bianca, ricca di ghirigori che sorprende il turista appena spunta dalle stradine del centro, si staglia li, enorme e bellissima. La suggestiva Piazza Duomo, unica piazza chiusa in Italia, protagonista anche di tante pubblicità. E ancora Corso Vittorio Emanuele, le Porte di accesso della città e i bellissimi balconi, un’esperienza unica per una città piccola, a misura d’uomo, elegante e signorile. Al termine il gruppo rientrerà in Masseria per la cena e pernottamento.
Prima colazione in masseria