€ 0 per persona
Tour archeologico, storico e culturale del Salento e delle sue immense bellezze. Da Lecce a Leuca, scopriremo i tesori storici di questa magica terra.
GIORNO: LECCE Arrivo del gruppo a Lecce con mezzi propri o possibilità di noleggio bus. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO: LECCE Prima colazione in hotel. La guida vi accompagnerà alla scoperta del bellissimo Castello di Carlo V. Sorto come residenza dei conti di Lecce, poi ripreso e ristrutturato sotto ii dominio di Carlo V. Recentemente sono emersi alla luce le prigioni del castello, ricche di testimonianze di chi ha avuto la sfortuna di "soggiornarci". E ancora i sotterranei e le gallerie che corrispondono ai fossati. Un'insolita immersione nelle viscere di un Castello perfettamente conservato e intatto. Si proseguirà la visita di Lecce, definita anche la "Firenze del Sud". Lecce vi incanterà con la sua luce e con i suoi balconi e palazzi ricamati. La splendida Chiesa di Santa Croce, che compare all'improvviso tra le stradine strette della città, che nasconde e ingloba ii quartiere ebraico con il suo Museo. Entreremo per scoprire questo luogo sconosciuto ai più, venuto alla luce da pochi anni, che testimonia la presenza di una comunità ebraica anche nella città di Lecce. Sosteremo per un pranzo tipico nel centro della città e poi si continuerà la visita della splendida Lecce. II bellissimo Duomo con la sua piazza chiusa, unico esempio in Italia, e poi ancora i vicoli e le porte di accesso alla città. Al termine della giornata dedicata a questa splendida città, il gruppo rientrerà in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO: LECCE - ANTICA RUDIAE - OTRANTO Prima colazione in hotel, partenza per la visita di una suggestiva zona archeologica subito fuori Lecce, l'antica Rudiae, in verità la vera Lecce antica. Si andrà alla scoperta del parco archeologico: l'anfiteatro, gli scavi di fondo Acchiatura. Si tratta del più importante sito archeologico del Salento ed è famoso soprattutto per aver dato i natali a Quinto Ennio. Un giro immersi nelle storie che hanno portato alla scoperta del sito. Si proseguirà al termine verso 0tranto. Pranzo libero. Magnifica fortezza sul mare, ecco come appare 0tranto agli occhi di chi la vede per la prima volta, il mare e le grandi cinte murarie, ii bianco e ii colore del borgo marinara rendono il paese più a oriente d'ltalia unico nel suo genere. Da non perdere assolutamente, la Cattedrale di 0tranto, costruita nel 1088, al suo interno ci sono i resti degli 800 martiri dell'invasione turca. La facciata è stata ricostruita dopo la cacciata dei mori e l'incredibile mosaico pavimentale interno è stato restaurato di recente. E poi ancora il Castello Aragonese costruito a difesa della città dopo appunto l'invasione turca. Si potranno visitare i sotterranei, (salvo chiusura programmata dall'Ente gestore) veramente suggestivi, tra intricati cunicoli, gallerie e piccoli ambienti, rimasti intatti alla pianta originale, una vera immersione nella storia e nelle viscere di 0tranto. Rientro a Lecce nel pomeriggio, cena e pernottamento.
GIORNO: CASTRO MARINA - SANTA MARIA DI LEUCA Prima colazione in hotel, partenza del gruppo per Castro Marina. Visita del centro storico della deliziosa cittadina, toccata si dice, dall'Eroe cretese Enea. Conosciuta già ai tempi di Virgilio, Castro si divide in Castro Marina e Castro Superiore, la parte antica e storica. Qui nel centro si potrà passeggiare alla scoperta del Castello, ii punto più panoramico e poi della Cattedrale Romanica che ingloba una piccola chiesa bizantina. Ci si sposterà verso la zona archeologica di Castro per andare a scoprire ii Tempio di Minerva, proprio qui durante alcuni scavi sono stati ritrovati diversi reperti e un busto appartenuto a una statua della Dea Minerva. Si proseguirà la visita di Castro scendendo verso il mare, e quindi Castro Marina, zona famosa soprattutto per lo splendido porto turistico e ii meraviglioso mare, ma anche e soprattutto per la Grotta della Zinzulusa. Prima di entrare per visitare la Grotta, faremo una pausa pranzo nel ristorante delle grotte a base di pesce. Si entrerà nelle Grotte seguiti dalla guida speleologica. Al termine della visita che ha una durata di circa mezz'ora - quaranta minuti, il gruppo proseguirà per Santa Maria di Leuca. Si effettuerà un giro panoramico, una visita alle ville del 900 più belle di Leuca e soprattutto si salirà fino al Finibus Terrae, dove si narra sia giunto Pietro arrivando dalla Terra Santa, prima di proseguire per Roma. In serata rientro a Lecce, cena e pernottamento.
GIORNO: GALLIPOLI - NARDO' Prima colazione in hotel, giornata dedicata alla visita della bellissima Gallipoli, città marinara per eccellenza. Una città nella città, la parte moderna con i suoi palazzi e le spiagge e l'isola che si uniscono alla parte nuova, tramite un piccolo ponte proprio dal mare. Piccola, fatta da viuzze strette che si portano verso ii mare e la deliziosa spiaggia della "Puritate". Sosta per un pranzo a base di pesce. Si proseguirà fermandosi a Nardò, una delle cittadine più belle della provincia salentina. II Centro Storico è una vera esplosione d'arte barocca. La raffinata Piazza Salandra, le sue chiese che ne testimoniano la prevalenza religiosa, di particolare interesse la Chiesa di San Trifone, di San Domenico, in piazza la guglia dell'lmmacolata di origine quattrocentesca, ii Palazzo di Città e ii Sedile. E poi ancora ii Castello e la Cattedrale. Al termine della passeggiata guidata si rientrerà a Lecce per la cena e il pernottamento.
GIORNO: ABBAZIA S. MARIA A CERRATE Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per la visita della splendida Abbazia di Santa Maria a Cerrate. Un tempo monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca,poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive: l'Abbazia racconta oggi la sua doppia anima di luogo di culto e masseria storica, divenuto sito FAI. Degustazione di prodotli tipici prodotti nell'Abbazia, in particolare olio extra vergine di oliva. Fine dei nostri servizi.
Arrivo del gruppo a Lecce con mezzi propri o possibilità di noleggio bus. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. La guida vi accompagnerà alla scoperta del bellissimo Castello di Carlo V. Sorto come residenza dei conti di Lecce, poi ripreso e ristrutturato sotto ii dominio di Carlo V. Recentemente sono emersi alla luce le prigioni del castello, ricche di testimonianze di chi ha avuto la sfortuna di "soggiornarci". E ancora i sotterranei e le gallerie che corrispondono ai fossati. Un'insolita immersione nelle viscere di un Castello perfettamente conservato e intatto. Si proseguirà la visita di Lecce, definita anche la "Firenze del Sud". Lecce vi incanterà con la sua luce e con i suoi balconi e palazzi ricamati. La splendida Chiesa di Santa Croce, che compare all'improvviso tra le stradine strette della città, che nasconde e ingloba ii quartiere ebraico con il suo Museo. Entreremo per scoprire questo luogo sconosciuto ai più, venuto alla luce da pochi anni, che testimonia la presenza di una comunità ebraica anche nella città di Lecce. Sosteremo per un pranzo tipico nel centro della città e poi si continuerà la visita della splendida Lecce. II bellissimo Duomo con la sua piazza chiusa, unico esempio in Italia, e poi ancora i vicoli e le porte di accesso alla città. Al termine della giornata dedicata a questa splendida città, il gruppo rientrerà in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per la visita di una suggestiva zona archeologica subito fuori Lecce, l'antica Rudiae, in verita la vera Lecce antica. Si andrà alla scoperta del parco archeologico: l'anfiteatro, gli scavi di fondo Acchiatura. Si tratta del più importante sito archeologico del Salento ed è famoso soprattutto per aver dato i natali a Quinto Ennio. Un giro immersi nelle storie che hanno portato alla scoperta del sito. Si proseguirà al termine verso 0tranto. Pranzo libero. Magnifica fortezza sul mare, ecco come appare 0tranto agli occhi di chi la vede per la prima volta, il mare e le grandi cinte murarie, ii bianco e ii colore del borgo marinara rendono il paese più a oriente d'ltalia unico nel suo genere. Da non perdere assolutamente, la Cattedrale di 0tranto, costruita nel 1088, al suo interno ci sono i resti degli 800 martiri dell'invasione turca. La facciata è stata ricostruita dopo la cacciata dei mori e l'incredibile mosaico pavimentale interno è stato restaurato di recente. E poi ancora il Castello Aragonese costruito a difesa della città dopo appunto l'invasione turca. Si potranno visitare i sotterranei, (salvo chiusura programmata dall'Ente gestore) veramente suggestivi, tra intricati cunicoli, gallerie e piccoli ambienti, rimasti intatti alla pianta originale, una vera immersione nella storia e nelle viscere di 0tranto. Rientro a Lecce nel pomeriggio, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza del gruppo per Castro Marina. Visita del centro storico della deliziosa cittadina, toccata si dice, dall'Eroe cretese Enea. Conosciuta già ai tempi di Virgilio, Castro si divide in Castro Marina e Castro Superiore, la parte antica e storica. Qui nel centro si potrà passeggiare alla scoperta del Castello, ii punto più panoramico e poi della Cattedrale Romanica che ingloba una piccola chiesa bizantina. Ci si sposterà verso la zona archeologica di Castro per andare a scoprire ii Tempio di Minerva, proprio qui durante alcuni scavi sono stati ritrovati diversi reperti e un busto appartenuto a una statua della Dea Minerva. Si proseguirà la visita di Castro scendendo verso il mare, e quindi Castro Marina, zona famosa soprattutto per lo splendido porto turistico e ii meraviglioso mare, ma anche e soprattutto per la Grotta della Zinzulusa. Prima di entrare per visitare la Grotta, faremo una pausa pranzo nel ristorante delle grotte a base di pesce. Si entrerà nelle Grotte seguiti dalla guida speleologica. Al termine della visita che ha una durata di circa mezz'ora, quaranta minuti, il gruppo proseguirà per Santa Maria di Leuca. Si effettuerà un giro panoramico, una visita alle ville del 900 più belle di Leuca e sopratutto si salirà fino al Finibus Terrae, dove si narra sia giunto Pietro arrivando dalla Terra Santa, prima di proseguire per Roma. In serata rientro a Lecce, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, giornata dedicata alla visita della bellissima Gallipoli, città marinara per eccellenza. Una città nella città, la parte moderna con i suoi palazzi e le spiagge e l'isola che si uniscono alla parte nuova, tramite un piccolo ponte proprio dal mare. Piccola, fatta da viuzze strette che si portano verso ii mare e la deliziosa spiaggia della "Puritate". Sosta per un pranzo a base di pesce. Si proseguirà fermandosi a Nardò, una delle cittadine più belle della provincia salentina. II Centro Storico è una vera esplosione d'arte barocca. La raffinata Piazza Salandra, le sue chiese che ne testimoniano la prevalenza religiosa, di particolare interesse la Chiesa di San Trifone, di San Domenico, in piazza la guglia dell'lmmacolata di origine quattrocentesca, ii Palazzo di Città e ii Sedile. E poi ancora ii Castello e la Cattedrale. Al termine della passeggiata guidata si rientrerà a Lecce per la cena e il pernottamento.
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per la visita della splendida Abbazia di Santa Maria a Cerrate. Un tempo monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca,poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive: l'Abbazia racconta oggi la sua doppia anima di luogo di culto e masseria storica, divenuto sito FAI. Degustazione di prodotli tipici prodotti nell'Abbazia, in particolare olio extra vergine di oliva. Fine dei nostri servizi.