€ 0 per persona
Tour archeologico, storico e culturale di alcune tra le più belle zone del Salento. Borghi dal ricco patrimonio artistico che illumineranno gli occhi di chi li visiterà.
1° Giorno: LECCE Arrivo del gruppo a Lecce con mezzi propri o possibilità di noleggio bus. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: LECCE - CERRATE E I PALAZZI NOBILIARI Prima colazione in hotel. lncontro con la guida e visita della splendida città di Lecce. Definita anche la "Firenze del Sud", Lecce vi incanterà con la sua luce e con i suoi balconi e palazzi ricamati. La splendida Chiesa di Santa Croce, che compare all'improvviso tra le stradine strette della città, ii bellissimo Duomo con la sua piazza chiusa, unico esempio in Italia, e poi ancora i vicoli e le porte di accesso alla città. Per ii gruppo una visita esclusiva all'interno di un Palazzo nobiliare, uno dei cortili più belli di Lecce, aperto in esclusiva. II proprietario di casa narrerà la storia e le tradizioni di uno dei più bei Palazzi di Lecce, tra cinema e fantasmi. Sosta in città per ii pranzo. Proseguimento della visita presso l'Abbazia di Cerrate: un tempo monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca, poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive: l'Abbazia di Cerrate restituisce un affascinante racconto della sua doppia anima di luogo di cuIto e masseria storica. La guida vi porterà alla scoperta di questo meraviglioso luogo di cuIto, ricco di affreschi e di tradizioni contadine. (Durata della visita 1ora). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: OTRANTO - GROTTA ZINZULUSA - S. MARIA DI LEUCA Prima colazione in hotel, partenza del gruppo per Otranto. lncontro con la guida; Magnifica fortezza sul mare, ecco come appare Otranto agli occhi di chi la vede per la prima volta, il mare e le grandi cinte murarie, ii bianco e il colore del borgo marinara rendono ii paese più a oriente d'ltalia unico nel suo genere. Da non perdere assolutamente la Cattedrale di Otranto costruita nel 1088, al suo interno ci sono i resti degli 800 martiri dell'invasione turca. La facciata è stata ricostruita dopa la cacciata dei mori e l'incredibile mosaico pavimentale interno è stato restaurato di recente. E poi ancora ii Castello Aragonese costruito a difesa della città dopo appunto l'invasione turca. Al termine ii gruppo proseguirà per Castro Marina per la visita della suggestiva Grotta Zinzulusa. La visita della grotta dura circa 30 minuti con guida interna speleologica. Nel1999 è stata inserita nell'elenco delle 10 cavita piu importanti al mondo, questo straordinario scrigno di roccia, infatti, custodisce numerose tracce preistoriche, reperti paleontologici, paletnologici ed è intensamente popolata da specie rare e delicate: 26 specie acquatiche e 40 terrestri. Al termine della visita sosta per il pranzo a Castro. Al termine del pranzo il gruppo proseguirà per Santa Maria di Leuca, visita del Santuario del Finibus Terrae e della cittadina. Al termine rientro a Lecce, cena e pernottamento.
4° Giorno: GALATINA- NARDO' - GALLIPOLI Prima colazione in hotel, partenza per Galatina. La splendida Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, uno dei più belli esempi di Romanico in Puglia, uno scrigno d'arte che custodisce magnifici affreschi e fonde più stili architettonici, dal romanico al gotico, dal normanno al bizantino. Si proseguirà con la visita della caratteristica cittadina, che ha data le origini alla famosa "Pizzica", antico ballo che mischia le radici del sacro e del profano, ii tutto accompagnato dai ritmi dei tamburi e dei violini. Proseguimento della visita verso Nardo, secondo centro barocco della provincia. Le origini di Nardo risalgono attorno al VIII- Ill sec a.C. quando fu un centro dell'antica civiltà dei Messapi. II centro di Nardò rappresenta un vero tripudio d'arte barocca, grazie alla raffinatissima Piazza Salandra ed alle numerose chiese che testimoniano l'indiscusso valore religioso e artistico di una cittadina diventata già nel 1413 sede di diocesi. Ricordiamo tra le altre la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Trifone, la Chiesa di Sant'Antonio e il monumento dell'Osanna nei pressi di Porta San Paolo. Piazza Salandra ospita la Guglia dell'lmmacolata di origine quattrocentesca, ii Palazzo di città, ii Sedile. Non manca anche un castello eretto Ira ii XV ed ii XVI secolo. Al termine del giro della cittadina, si proseguirà verso Gallipoli, sosta per un pranzo a base di pesce. Al termine visita del borgo marinara, tra le stradine a chiara pianta araba, tra bellissimi palazzi e balconi ricamati. La Cattedrale di Sant'Agata, dedicata alla patrona di Catania, qui si conserva la reliquia del seno della Santa, venerata anche dai gallipolini. Rientro a Lecce per la cena e ii pernottamento.
5° Giorno: PRESICCE - SPECCHIA- TRICASE Prima colazione in hotel, partenza per la visita guidata di due dei "Borghi piu belli d'italia". Prima tappa la città degli ipogei, Presicce, per l'appunto, famosa per la sua produzione di olio. In stile Barocco la facciata della Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo. E ancora ii Palazzo Ducale, senza dubbio ii monumento più famoso e rappresentativo del Borgo. Nella pancia del paese i Frantoi lpogei hanno un ruolo primario per Presicce, insieme a Gallipoli erano i primi esportatori in tutta Europa di olio lampante. La maggior parte dei trappeti ipogei, sono scavati nella roccia calcarenitica, si sono diffusi tra il XVII e il XIX secolo, nel centro storico. Rappresentavano l'asse portante dell'economia locale, alcuni di essi oggi sono stati ristrutturati e sono visitabili. Sosta per la visita proprio in uno di questi frantoi. Proseguiremo con Specchia, ii cui nome pare derivi dalla macerie lasciate dalle torri di avvistamento messapiche, che avevano lo scopo di mura difensive. Erano appunto chiamate "specchie" enormi pietre a forma piatta issate Ira loro per creare queste zone di avvistamento. II giro inizia dalla Piazza del Popolo, dove la maestosa Chiesa della Beata Vergine Maria, da il benvenuto in città; risalente al XV sec. e dedicato alla memoria liturgica della presentazione di Maria al Tempio di Gerusalemme. Procedendo verso ii cuore del borgo, un'altra Chiesa, dei Francescani Neri, in stile barocco settecentesco ma con dettagli gotici di epoca precedente sulla facciata principale. Qui gli affreschi e la cripta della Cappella di S. Caterina Martire meritano la visita. E poi ancora la particolare forma squadrata del Castello Risolo. Nel cuore del borgo sosteremo per un pranzo tipico. Si continuerà verso Tricase. Un delizioso centro storico, che si snoda tra affascinanti stradine, qui si potranno vedere le case torri, antiche abitazioni fortificate costruite nel XVI sec. Anche Tricase è ricca di Chiese, come quella di San Michele Arcangelo, costruita con la tipica pietra leccese e che mostra sull'altare una statua dell'Arcangelo Michele che sconfigge ii drago. A pochi metri San Domenico, piccolo gioiello barocco e ancora la Chiesa della Natività ricca di opere di pregio. E per finire proseguiremo per una passeggiata anche solo in bus per ammirare le marine di Tricase e le bellezze del mare Adriatico. Prima di giungere al porto, sosta e foto alla famosa Quercia Vallonea, che con i suoi 700 anni è stata dichiarata patrimonio botanico. Rientro verso Lecce, cena e pernottamento.
6° Giorno: PARTENZA Prima colazione in hotel, partenza del gruppo. Fine dei nostri servizi.
Arrivo del gruppo a Lecce con mezzi propri o possibilità di noleggio bus. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. lncontro con la guida e visita della splendida città di Lecce. Definita anche la "Firenze del Sud", Lecce vi incanterà con la sua luce e con i suoi balconi e palazzi ricamati. La splendida Chiesa di Santa Croce, che compare all'improvviso tra le stradine strette della città, ii bellissimo Duomo con la sua piazza chiusa, unico esempio in Italia, e poi ancora i vicoli e le porte di accesso alla città. Per ii gruppo una visita esclusiva all'interno di un Palazzo nobiliare, uno dei cortili più belli di Lecce, aperto in esclusiva. II proprietario di casa narrerà la storia e le tradizioni di uno dei più bei Palazzi di Lecce, tra cinema e fantasmi. Sosta in città per ii pranzo. Proseguimento della visita presso l'Abbazia di Cerrate: un tempo monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca, poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive: l'Abbazia di Cerrate restituisce un affascinante racconto della sua doppia anima di luogo di cuIto e masseria storica. La guida vi porterà alla scoperta di questo meraviglioso luogo di cuIto, ricco di affreschi e di tradizioni contadine. (Durata della visita 1ora). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza del gruppo per Otranto. lncontro con la guida; Magnifica fortezza sul mare, ecco come appare Otranto agli occhi di chi la vede per la prima volta, il mare e le grandi cinte murarie, ii bianco e il colore del borgo marinara rendono ii paese più a oriente d'ltalia unico nel suo genere. Da non perdere assolutamente la Cattedrale di Otranto costruita nel 1088, al suo interno ci sono i resti degli 800 martiri dell'invasione turca. La facciata è stata ricostruita dopa la cacciata dei mori e l'incredibile mosaico pavimentale interno è stato restaurato di recente. E poi ancora ii Castello Aragonese costruito a difesa della città dopo appunto l'invasione turca. Al termine il gruppo proseguirà per Castro Marina per la visita della suggestiva Grotta Zinzulusa. La visita della grotta dura circa 30 minuti con guida interna speleologica. Nel1999 è stata inserita nell'elenco delle 10 cavita piu importanti al mondo, questo straordinario scrigno di roccia, infatti, custodisce numerose tracce preistoriche, reperti paleontologici, paletnologici ed è intensamente popolata da specie rare e delicate: 26 specie acquatiche e 40 terrestri. Al termine della visita sosta per il pranzo a Castro. Al termine del pranzo il gruppo proseguirà per Santa Maria di Leuca, visita del Santuario del Finibus Terrae e della cittadina. Al termine rientro a Lecce, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per Galatina. La splendida Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, uno dei più belli esempi di Romanico in Puglia, uno scrigno d'arte che custodisce magnifici affreschi e fonde più stili architettonici, dal romanico al gotico, dal normanno al bizantino. Si proseguirà con la visita della caratteristica cittadina, che ha data le origini alla famosa "Pizzica", antico ballo che mischia le radici del sacro e del profano, ii tutto accompagnato dai ritmi dei tamburi e dei violini. Proseguimento della visita verso Nardo, secondo centro barocco della provincia. Le origini di Nardo risalgono attorno al VIII- Ill sec a.C. quando fu un centro dell'antica civiltà dei Messapi. II centro di Nardò rappresenta un vero tripudio d'arte barocca, grazie alla raffinatissima Piazza Salandra ed alle numerose chiese che testimoniano l'indiscusso valore religioso e artistico di una cittadina diventata già nel 1413 sede di diocesi. Ricordiamo tra le altre la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Trifone, la Chiesa di Sant'Antonio e il monumento dell'Osanna nei pressi di Porta San Paolo. Piazza Salandra ospita la Guglia dell'lmmacolata di origine quattrocentesca, ii Palazzo di città, ii Sedile. Non manca anche un castello eretto Ira ii XV ed ii XVI secolo. Al termine del giro della cittadina, si proseguirà verso Gallipoli, sosta per un pranzo a base di pesce. Al termine visita del borgo marinara, tra le stradine a chiara pianta araba, tra bellissimi palazzi e balconi ricamati. La Cattedrale di Sant'Agata, dedicata alla patrona di Catania, qui si conserva la reliquia del seno della Santa, venerata anche dai gallipolini. Rientro a Lecce per la cena e ii pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza per la visita guidata di due dei "Borghi piu belli d'italia". Prima tappa la città degli ipogei, Presicce, per l'appunto, famosa per la sua produzione di olio. In stile Barocco la facciata della Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo. E ancora ii Palazzo Ducale, senza dubbio ii monumento più famoso e rappresentativo del Borgo. Nella pancia del paese i Frantoi lpogei hanno un ruolo primario per Presicce, insieme a Gallipoli erano i primi esportatori in tutta Europa di olio lampante. La maggior parte dei trappeti ipogei, sono scavati nella roccia calcarenitica, si sono diffusi tra il XVII e il XIX secolo, nel centro storico. Rappresentavano l'asse portante dell'economia locale, alcuni di essi oggi sono stati ristrutturati e sono visitabili. Sosta per la visita proprio in uno di questi frantoi. Proseguiremo con Specchia, ii cui nome pare derivi dalla macerie lasciate dalle torri di avvistamento messapiche, che avevano lo scopo di mura difensive. Erano appunto chiamate "specchie" enormi pietre a forma piatta issate Ira loro per creare queste zone di avvistamento. II giro inizia dalla Piazza del Popolo, dove la maestosa Chiesa della Beata Vergine Maria, da il benvenuto in città; risalente al XV sec. e dedicato alla memoria liturgica della presentazione di Maria al Tempio di Gerusalemme. Procedendo verso ii cuore del borgo, un'altra Chiesa, dei Francescani Neri, in stile barocco settecentesco ma con dettagli gotici di epoca precedente sulla facciata principale. Qui gli affreschi e la cripta della Cappella di S. Caterina Martire meritano la visita. E poi ancora la particolare forma squadrata del Castello Risolo. Nel cuore del borgo sosteremo per un pranzo tipico. Si continuerà verso Tricase. Un delizioso centro storico, che si snoda tra affascinanti stradine, qui si potranno vedere le case torri, antiche abitazioni fortificate costruite nel XVI sec. Anche Tricase è ricca di Chiese, come quella di San Michele Arcangelo, costruita con la tipica pietra leccese e che mostra sull'altare una statua dell'Arcangelo Michele che sconfigge ii drago. A pochi metri San Domenico, piccolo gioiello barocco e ancora la Chiesa della Natività ricca di opere di pregio. E per finire proseguiremo per una passeggiata anche solo in bus per ammirare le marine di Tricase e le bellezze del mare Adriatico. Prima di giungere al porto, sosta e foto alla famosa Quercia Vallonea, che con i suoi 700 anni è stata dichiarata patrimonio botanico. Rientro verso Lecce, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza del gruppo. Fine dei nostri servizi.