La Francia vanta un’incredibile varietà di paesaggi, città, borghi incantevoli e atmosfere suggestive: la quantità infinita di cose da vedere in Francia, la rende una delle più importanti destinazioni turistiche al mondo, con oltre 90 milioni di visitatori all’anno. Gli appassionati d’arte potranno visitare i più grandi e importanti musei del mondo e città meravigliose e ricche di storia, prima fra tutte Parigi, autentico centro culturale mondiale. Nel suo variegato territorio si mescolano sapientemente architettura e cultura, alta moda e poesia, musica e bellezza naturalistica, gastronomia e charme. Ogni visitatore potrà trovare il suo angolo preferito. Gli amanti del buon vino e della cucina sceglieranno le zone di Bordeaux o dell’Alsazia, gli appassionati di montagna preferiranno le montagne delle Alpi francesi o dei Pirenei. Difficile decidere quale sia la regione più interessante: la storia della Normandia, l’eleganza della Costa Azzurra, le spiagge della Corsica fanno a gara con la cultura di Parigi, l’architettura della Valle della Loira, il romanticismo della Bretagna e i colori della Provenza.
DOCUMENTI PER VIAGGI IN FRANCIA
E' necessario viaggiare con un passaporto o una carta d'identità valida per l'espatrio, in entrambi i casi in corso di validità.
Il visto d'ingresso non è necessario. I cittadini italiani, che non esercitino alcuna attività lavorativa/professionale, possono circolare e soggiornare liberamente in Francia, per periodi anche superiori ai 3 mesi, a condizione di essere in possesso di Carta di Identità valida per l'espatrio o di Passaporto in corso di validità.
I pensionati e, in generale, le persone che non svolgono alcuna attività lavorativa, per i soggiorni superiori ai 3 mesi, devono possedere, per loro stessi e per i membri delle loro famiglie, risorse finanziarie sufficienti, nonché stipulare un' assicurazione “Malattia-Maternità”. Gli studenti devono essere inscritti ad una Istituzione scolastica, seguire regolari corsi di studio o di formazione professionale, e, parimenti, possedere risorse sufficienti per sé ed i membri della famiglia, nonché stipulare una assicurazione “Malattia-Maternità”. Per il disbrigo di alcune pratiche amministrative, come ad esempio l’apertura di conti correnti presso Istituti di Credito, viene, in qualche caso, richiesta la Carta di Soggiorno, che le Prefetture rilasciano su istanza dell’interessato, sebbene tale documento non sia più obbligatorio, in base alla normativa vigente. In alcuni casi, da parte delle Prefetture, può essere richiesto di comprovare e di motivare la richiesta di rilascio del documento.
Per lavoro: per i cittadini italiani, valgono le norme comunitarie.
Ambasciata d'Italia a Parigi, 51, Rue de Varenne - 75007 Paris Cedex 07,
Tel: 0033 1 49 54 03 00; Cellulare di emergenza: 0033 6 59 41 03 89; E-mail: ambasciata.parigi@esteri.it
Consolato Generale d’Italia PARIGI, 5, Boulevard Emile Augier, 75116 PARIS
tel : 0033 1 44 30 47 00 cellulare per emergenze: 0033 6 07 22 72 56 (operativo il venerdì dalle 18 alle 22 , sabato, domenica e festivi, dalle 8 alle 22)
E-mail : informazioni.parigi@esteri.it