Egitto

Egitto

Questo è l’Egitto.

Il Mar Rosso è la principale località turistica dell'Egitto, grazie al suo mare cristallino, alle scogliere coralline brulicanti di vita marina e alle tante escursioni da fare.

Le località più conosciute sono: Sharm El Sheikh, Marsa Alam.  Meta ideale per gli amanti del mare, dello snorkeling e delle immersioni ma anche della cultura egizia.

Egitto: un viaggio senza tempo! L’Egitto è storia, è cultura, archeologia, mistero, innovazione, magia, è un libro di storia sempre aperto che si può sfogliare senza mai annoiarsi, perché l’Egitto è la terra dei faraoni, delle mega costruzioni, delle mille scoperte archeologiche, è la terra da dove tutto ebbe inizio. Perché l’Egitto è ricco di storie e racconti ma anche di domande a cui forse nessuno potrà mai rispondere. Perché l'Egitto ti lascia senza parole davanti ai suoi panorami spettacolari, all’ombra delle sue imponenti piramidi, davanti ai mille colori dei geroglifici ma soprattutto perché tutto ciò ti convincerà a visitare questo paese ancora e ancora...

Sharm El Sheikh
Una storia avvincente lunga millenni che si fonde alla bellezza incomparabile dei paesaggi incontaminati. Il meraviglioso abbinamento dei colori dorati della sabbia con le acque turchesi del mare. La porta che conduce attraverso un viaggio memorabile, dove il deserto arriva fino al mare. Queste montagne maestose e le acque cristalline ci introducono in un mondo di bellezza unica che caratterizza il Mar Rosso. Questa terra piena di grandiosità, pace, fascino e bellezza ti attende....
Immagina l’incantevole combinazione del mare azzurro, del sole e della sabbia dorata e pulita con lussuosi alberghi, con la possibilità di praticare sport acquatici e nautici e, per chi ama la vita notturna, l’opportunità di divertirsi passando la notte in discoteca. Sharm el Sheikh è adagiata sulla spiaggia orientale della parte meridionale della Penisola del Sinai.Negli ultimi anni è divenuta una delle destinazioni turistiche più popolari nel mondo ed un vero paradiso per coloro che praticano immersioni subacquee. Il centro turistico di Naama Bay si distingue per la concentrazione di alberghi, negozi, bazar, caffè, ristoranti e locali notturni.

Marsa Alam

Marsa Alam è una delle tante meraviglie dell'Egitto. Questo piccolo villaggio di pescatori, un tempo tranquilla oasi di pace nel deserto del Sahara, oggi è una delle mete turistiche più conosciute dello Stato, grazie anche all'apertura dell'aeroporto internazionale di Marsa Alam, inaugurato nel 2013.
Questo piccolo Porto della Bandiera (questo significa Marsa Alam) oggi è una meta turistica che non ha niente da invidiare a luoghi dell'Egitto più famosi come Sharm el Sheik, grazie alle meraviglie naturali come la barriera corallina ed i numerosi palmeti che vi troverete.

Hurghada

Hurghada è una città balneare che si trova in Egitto, rinomata meta turistica e capoluogo del Governatorato del Mar Rosso La sua costa si estende all'imbocco del Golfo di Suez, il quale separa l'Africa nord-orientale dalla penisola del Sinai, ed affaccia sul Mar Rosso. Un piccolo paradiso tropicale molto apprezzato per le sue spiagge sabbiose e per il suo colorato e incontaminato mondo sottomarino. Cosa vedere ad Hurghada? Circa 36 chilometri di spiagge incontaminate che si estendono lungo tutto il tratto costiero fino al confine con il Sudan. Hurghada è una delle principali località turistiche dell’intero Egitto, tra meravigliose isole disabitate e insenature, propone tra le tante attività la possibilità di praticare vari sport acquatici in particolare il windsurf, la vela, la pesca d’altura.

DOCUMENTI PER VIAGGI IN EGITTO 
Per l’ingresso in Egitto i turisti cittadini italiani devono essere in possesso di: 
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese; 
- carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua di almeno sei mesi, solo per coloro che hanno acquistato un pacchetto organizzato dal Tour Operator, accompagnata da due foto tessera e fotocopia del documento; 
La carta d’identità cartacea rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro non è valida come non lo è quella elettronica rinnovata con foglio a parte. I documenti devono essere in condizioni di perfetta integrità. Non sono validi documenti diversi da quelli sopra indicati (es. tessere ministeriali o patente ecc.). 
Per l’ingresso in Egitto di minori: 
- passaporto individuale, con validità residua di almeno sei mesi; 
- carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua di almeno sei mesi, solo per coloro che hanno acquistato un pacchetto organizzato dal Tour Operator, accompagnata da due foto tessera e fotocopia del documento. 
- Per i minori di anni 14 che viaggiano con documento individuale è necessario un certificato di nascita del comune con paternità e maternità; devono viaggiare con almeno uno dei genitori o avere un documento di affido rilasciato dalla Questura se viaggiano con altre persone. I documenti devono essere in condizioni di perfetta integrità. Si fa presente inoltre che la normativa dei viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli paesi. 
Si prega di consultare il FOCUS “carta d’identità valida per l’espatrio/passaporto” del sito www.viaggiaresicuri.it. 

Visto d’ingresso in Egitto
Nel pacchetto di viaggio per Sharm è incluso il visto “Sinai Only” (valido per un periodo massimo di 15 giorni) che consente la permanenza e lo spostamento esclusivamente all’ interno della penisola del Sinai. Il visto consiste in un timbro che verrà apposto al controllo documenti sul passaporto o sul tagliando in caso di carta di identità. Il visto “Sinai Only” non consente di effettuare escursioni al di fuori dei confini del Sinai (es. escursioni a Il Cairo, Luxor …). 
Per spostarsi oltre i confini della penisola del Sinai è possibile acquistare il visto d’ingresso in Egitto direttamente presso le autorità doganali dell'aeroporto di Sharm o preacquistarlo facendone richiesta al booking Mapo Travel al costo di € 35 per ogni documento di espatrio. 
Nei pacchetti di viaggio per Marsa Alam, Hurgada, Cairo e per la Crociera sul Nilo il visto d'ingresso in Egitto si paga in loco (aeroporto). 
I cittadini non appartenenti alla comunità europea devono rivolgersi al consolato egiziano per il rilascio del visto. 
Secondo una legge attualmente in vigore stipulata dal governo egiziano, non è possibile, per quanti soggiornino in Egitto da più di 30 giorni, viaggiare su voli charter (ITC). Mapo Travel non avrà alcuna responsabilità in caso di mancato imbarco e il passeggero non avrà diritto ad alcun rimborso. 
Sui voli charter (ITC) Egitto/Sharm El Sheikh/Marsa Alam/Hurgada/Luxor/Cairo non possono acquistare la singola tratta i cittadini di nazionalità extra UE. E’ responsabilità del passeggero effettuare i dovuti controlli con l’ Ufficio Immigrazione, Mapo Travel non avrà alcuna responsabilità in caso di mancato imbarco e il passeggero non avrà diritto ad alcun rimborso. 
Tutte le informazioni relative ai documenti di viaggio sono da considerarsi indicative, si consiglia quindi di assumere aggiornamenti presso la propria questura. Per ogni informazione ed aggiornamento in merito vi invitiamo a consultare il sito della polizia di stato www.poliziadistato.it