Regno Unito

Regno Unito

Con il suo carico di arte ed esuberante vitalità...

Il Regno Unito è un paese dalla grande personalità che riesce a coniugare al meglio bellezza e patrimonio storico. Formato da Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, racchiude un’incredibile varietà di territori e panorami mozzafiato che fanno da cornice a tradizioni tutte da scoprire. Da secoli ai vertici della cultura, dell’economia e della politica internazionale, non sorprende che il Regno Unito eserciti una grande influenza a livello mondiale. È il paese di Shakespeare, dei Beatles, del kilt e del fish and chips. Anche le vicende della famiglia reale britannica sono seguite con passione da milioni di persone.

 

CIBO: Per iniziare la giornata con la carica giusta, i britannici si concedono un abbondate breakfast a base di uova e bacon, ma anche di cereali e pane tostato, da gustare mentre sorseggiano una tazza di caffè. Oltre ai tradizionali sandwich che si possono acquistare nelle tavole calde oppure al celebre fish and chips che è possibile trovare nei take-away insieme a prodotti etnici, i britannici, durante le domeniche in famiglia, amano gustare piatti di carne, come il roast beef, accompagnati da contorni di verdure e salse saporite. Da segnalare che nel corso degli anni la cucina britannica ha anche saputo aprirsi ai prodotti di agricoltura biologica. Per quanto riguarda i dolci, i britannici preparano dessert casalinghi semplici e tradizionali, ma anche biscotti e scones a base di marmellata e panna montata, ideali da gustare insieme a una cup of tea.

CLIMA: I mesi migliori per visitare la Gran Bretagna sono quelli estivi, da maggio a settembre, perché durante il periodo invernale il Paese è caratterizzato da frequenti perturbazioni climatiche. Si potrà così godere di un piacevole clima con temperature non eccessivamente alte. La ventosa Scozia e le fresche regioni del Galles possono essere delle piacevoli tappe durante l'estate, e lo stesso vale per l'Inghilterra, nella quale è possibile apprezzare il risveglio della natura durante lunghe giornate prevalentemente soleggiate.

DOCUMENTI PER VIAGGI NEL REGNO UNITO

L'ingresso nel Regno Unito, incluso per transito aeroportuale, è consentito UNICAMENTE con il passaporto, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese. Il passaporto collettivo non è accettato.
I cittadini italiani che entrano nel Regno Unito per turismo non hanno bisogno di visto, per soggiorni di durata massima di 6 mesi.