La penisola italica è sicuramente una delle mete più affascinanti del mondo. La sua importanza dal punto di vista paesaggistico, storico, culturale ed enogastronomico non ha infatti rivali per eccellenza, profondità e complessità. Un solo viaggio attraverso lo stivale non basta certo ad ammirare l'infinito numero di meraviglie che esso offre. Tra acque trasparenti e campagne lussureggianti, passando per perle urbane come Napoli, Roma, Venezia, Milano, Firenze e a Torino, l’Italia è una meta tanto speciale quando eterogenea. Vediamo alcuni dei principali motivi per cui è bene visitarla.
CIBO: La tradizione culinaria e i numerosi piatti da assaporare sono infatti il terzo e più ghiotto motivo per visitare l'Italia: mangiare una pizza o il pesce a Napoli gustando l'orizzonte del golfo, assaggiare gli arancini e i cannoli siciliani, assaporare una bistecca alla fiorentina nella culla del rinascimento e fare un pranzo a base di lasagne emiliane sono sfide gastronomiche che il turista farà bene a tentare.
CULTURA: Storia e cultura sono infatti un motivo ancora migliore per un soggiorno in Italia. Impossibile citare l'importanza storica del Bel Paese senza partire da Roma: scoprite la città che governò per secoli il mondo visitando il Colosseo, recandovi nel punto esatto dove Cesare fu assassinato da Bruto e, più in generale, ammirando le vestigia di un luogo che non ha eguali. Ma non esiste città italiana che non abbia qualcosa di splendido da offrire: da Milano e Piazza Duomo a Venezia coi suoi canali, dalla Mole di Torino alle chiese di Bologna, passando per la meravigliosa Firenze e per le sfortunate Pompei ed Ercolano, il patrimonio artistico italiano è ciò che rende la penisola davvero famosa nel mondo. Insieme alla cucina.
CLIMA: Il clima in Italia è generalmente temperato. Solo raramente si hanno temperature più alte di 40 gradi centigradi d'estate, o temperature inferiori ai 10 gradi sotto lo zero d'inverno. Le zone costiere sono meno calde durante l'estate e meno fredde durante l'inverno rispetto alle zone interne.
Splendidi paesaggi e infinite distese di spiagge circondano il Bel Paese, sia sulle sue isole principali Elba, Sardegna, Sicilia che nel continente. Attraversando la costa partenopea, e magari facendo una capatina a Sorrento, si potranno ad esempio ammirare fantastici orizzonti al sapore di limoncello, mentre la Puglia unisce alle acque limpide alcune delle tradizioni folkloristiche più di rilievo, come il ballo della taranta (anche nota come pizzica). Nel vostro viaggio per le strade italiane sarete sempre accompagnati da paesaggi meravigliosi, splendidi monumenti antichi, castelli e paradisi naturali, spesso e volentieri patrimoni dell’umanità UNESCO.