L’Ungheria offre diversi scenari naturali: basse montagne nel nord-ovest, una grande pianura a est, fiumi, laghi di tutte le dimensioni tra cui spicca il Balaton – il più grande lago dell’Europa centrale, e tanti bei piccoli villaggi e grandi città.
Dalla fine del ventesimo secolo questo Stato ha visto un periodo di transizione tra un’economia di stampo socialista e un’economia prettamente capitalista, culminata con l’ingresso nell’Unione Europea nel 2004 e con la firma degli accordi di Schengen nel 2007. Oggi, alla pari degli altri paesi membri dell’UE appartenenti all’ex blocco sovietico, sta rapidamente diventando uno dei paesi più sviluppati al mondo.
Budapest: In origine formata da due città distinte, Buda e Pest, sviluppatesi sulle rive del Danubio, Budapest è considerata da molti come la Parigi grazie anche fin de siècle che si respira lungo i suoi viali. Da un lato Buda, con il suo castello (patrimonio UNESCO), il Palazzo Reale, la chiesa di Mattia e i Bastioni dei Pescatori che offrono una splendida vista sulla città; la moderna Pest, vivace e dalle ampie vie, e che accoglie i più famosi monumenti della città, come il Parlamento e la Basilica di Santo Stefano, insieme a fulgidi esempi di Art Nouveau, tra cui il bellissimo Ponte delle Catene. Budapest è inoltre famosa per le diverse stazioni termali, già note romana, furono ampliate durante il periodo turco fino al 1920 quando si guadagnò la reputazione di città delle terme. A questo proposito meritano una tappa quelle di Gellért, costruite tra il 1912 e il 1918 e dagli interni riccamente decorati di statue e mosaici.
DOCUMENTI PER VIAGGI IN UNGHERIA
E’ necessario viaggiare con passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Per i cittadini UE non è necessario il visto di ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni.
NOTA BENE
Ricordiamo che è totale responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità che soddisfi i requisiti delle autorità locali. Pertanto, è buona regola, in ogni caso, prima di recarsi all’estero, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso. Nessun rimborso spetterà a chi non dovesse effettuare o fosse costretto ad interrompere il viaggio a causa di inesattezza e/o mancanza dei documenti previsti. Da qualche anno è in vigore l’Accordo di Schengen tra i Paesi membri dell’Unione Europea,ed è necessario che tutti i cittadini italiani adulti siano in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio sia come documento di riconoscimento sia per gli imbarchi aerei, ad esclusione dei paesi ove sia richiesto il passaporto valido. I cittadini stranieri hanno l’obbligo di assicurarsi, presso le autorità competenti, che i paesi verso i quali sono diretti non richiedano visti, permessi di soggiorno o documenti particolari.
Visti i continui mutamenti delle normative attinenti i documenti per l’espatrio, prima della partenza si consiglia vivamente a tutti i passeggeri a fare riferimento al sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it